Settore II – Ufficio Tecnico Urbanistica e LL.PP

Il Settore II comprende le attività relative all'urbanistica e alle opere pubbliche del Comune di Aquino, svolgendo un ruolo fondamentale nella pianificazione, nel controllo e nella gestione del territorio comunale.

Competenze

Di seguito sono elencate le principali responsabilità e funzioni del Settore II:

• Urbanistica: Siamo responsabili della pianificazione urbanistica e territoriale, compresa la redazione del Piano Regolatore Generale (PRG) e dei piani urbanistici di dettaglio. Garantiamo il rispetto delle norme urbanistiche e delle leggi vigenti nel processo di sviluppo del territorio.
  • Opere Pubbliche: Coordiniamo e sovrintendiamo le opere pubbliche nel Comune di Aquino, comprese quelle legate all'infrastruttura, alla viabilità, all'edilizia pubblica e all'ambiente. Ci impegniamo per garantire la qualità delle infrastrutture e la sicurezza del patrimonio pubblico.
  • Autorizzazioni e Permesso di Costruire: Gestiamo le procedure di autorizzazione e i permessi di costruire per progetti edilizi nel territorio comunale. Siamo responsabili dell'istruttoria delle domande, dell'emissione delle autorizzazioni e del rispetto delle norme edilizie.
  • Pianificazione Ambientale: Promuoviamo la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, partecipando alla definizione di politiche ambientali e al monitoraggio di progetti che influenzano l'ecosistema locale.
  • Controllo e Vigilanza: Effettuiamo il controllo e la vigilanza sui lavori edili e sul rispetto delle norme urbanistiche, intervenendo in caso di violazioni e adottando misure correttive quando necessario.

Struttura

Comune di Aquino

Telegram: 0776728003

Email: segreteria.aquino@alice.it

Sede Principale

Municipio

La città di 4932 abitanti collocata nella valle del Liri, ricca di acque, tra cui quelle dello stesso fiume Liri, che confluiscono dai monti che racchiudono la valle: fino al XVI secolo erano nei pressi del nucleo urbano tre laghi, poi prosciugati.

Piazza Municipio

Aquino, 03031

Persone che compongono la struttura

Lia Abballe

Responsabile di Servizio

Patrizia Massaro

Responsabile di Procedimento e Dipendenti

Orario per il pubblico

Giovedì 15.00 - 17.00

Servizi Offerti

Accesso all'informazione

Accesso agli atti

Il diritto di accesso viene riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito politico.

Urbanizzazione

Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dal Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2