Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe è un reparto comunale deputato alla gestione e all'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente nel territorio del Comune di Aquino.

Competenze

Ha il compito di raccogliere, registrare e conservare dati personali e di stato civile dei cittadini, garantendo l'identificazione corretta dei residenti e la corretta tenuta dei registri anagrafici.

Attività dell'Ufficio Anagrafe:

• Censimento della Popolazione: Raccoglie e registra informazioni sulla popolazione residente, come nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, stato civile e altri dati personali.
  • Emissione di Documenti d'Identità: Rilascia documenti d'identità, come carte d'identità, che attestano l'identità dei cittadini.
  • Gestione delle Variazioni Anagrafiche: Si occupa delle variazioni di residenza, dei trasferimenti e dei cambiamenti di stato civile, mantenendo aggiornati i registri anagrafici.
  • Registro delle Unioni Civili e Matrimoni: Registra i matrimoni e le unioni civili celebrati nel Comune di Aquino.
  • Censimento degli Stranieri: Gestisce i dati anagrafici degli stranieri residenti nel comune e ne verifica la regolarità.
  • Annotazione di Nascite e Morte: Registra le nascite e le morti avvenute nel territorio comunale.
  • Erogazione di Certificati Anagrafici: Rilascia certificati anagrafici, come attestazioni di residenza e stato civile, per varie finalità.
  • Collaborazione con Altri Uffici: Collabora con altri uffici comunali e istituzioni per scambiare informazioni e dati anagrafici.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Ufficio Anagrafe - Stato civile

PEC: anagrafe.aquino@pec.it

Sede Principale

Municipio

La città di 4932 abitanti collocata nella valle del Liri, ricca di acque, tra cui quelle dello stesso fiume Liri, che confluiscono dai monti che racchiudono la valle: fino al XVI secolo erano nei pressi del nucleo urbano tre laghi, poi prosciugati.

Piazza Municipio

Aquino, 03031

Persone che compongono la struttura

Annamaria Vernile

Responsabile di Servizio

Orario per il pubblico

- Lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12

- Martedì chiuso

- Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2