Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe è un reparto comunale deputato alla gestione e all'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente nel territorio del Comune di Aquino.


Cosa fa

Ha il compito di raccogliere, registrare e conservare dati personali e di stato civile dei cittadini, garantendo l'identificazione corretta dei residenti e la corretta tenuta dei registri anagrafici.

Attività dell'Ufficio Anagrafe:

  • Censimento della Popolazione: Raccoglie e registra informazioni sulla popolazione residente, come nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, stato civile e altri dati personali.
  • Emissione di Documenti d'Identità: Rilascia documenti d'identità, come carte d'identità e passaporti, che attestano l'identità dei cittadini.
  • Gestione delle Variazioni Anagrafiche: Si occupa delle variazioni di residenza, dei trasferimenti e dei cambiamenti di stato civile, mantenendo aggiornati i registri anagrafici.
  • Registro delle Unioni Civili e Matrimoni: Registra i matrimoni e le unioni civili celebrati nel Comune di Aquino.
  • Censimento degli Stranieri: Gestisce i dati anagrafici degli stranieri residenti nel comune e ne verifica la regolarità.
  • Annotazione di Nascite e Morte: Registra le nascite e le morti avvenute nel territorio comunale.
  • Erogazione di Certificati Anagrafici: Rilascia certificati anagrafici, come attestazioni di residenza e stato civile, per varie finalità.
  • Collaborazione con Altri Uffici: Collabora con altri uffici comunali e istituzioni per scambiare informazioni e dati anagrafici.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato civile

Telefono: 0776728003

Fax: 0776728603

PEC: anagrafe.aquino@pec.it

Sede Principale

Persone che compongono la struttura

Annamaria Vernile

Responsabile di Servizio

Orario per il pubblico

- Lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12

- Martedì chiuso

- Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17