Ufficio Servizi Sociali e Assistenti Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Aquino è una struttura dedicata a fornire assistenza e supporto alle persone e alle famiglie residenti nel territorio comunale che si trovano in situazioni di disagio sociale, vulnerabilità o difficoltà economiche.

Competenze

L'ufficio si impegna a promuovere il benessere e l'inclusione sociale, offrendo servizi di sostegno e consulenza per affrontare problematiche come assistenza agli anziani, disabilità, sostegno alle famiglie, protezione dei minori, case famiglia e altre esigenze sociali della comunità di Aquino. Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere un ambiente più giusto e solidale all'interno del territorio di Aquino.

• Valutazione Sociale: Effettua valutazioni sociali degli individui e delle famiglie per identificare le necessità e le problematiche specifiche.
  • Assistenza Sociale: Fornisce assistenza economica e sostegno materiale a famiglie e individui in situazioni di bisogno.
  • Supporto alle Famiglie: Offre servizi di consulenza e sostegno alle famiglie per affrontare difficoltà familiari o relazionali.
  • Assistenza agli Anziani: Garantisce servizi di assistenza domiciliare e supporto agli anziani per promuovere l'autonomia e il benessere.
  • Sostegno ai Disabili: Offre servizi di supporto e integrazione per persone con disabilità per favorire la loro partecipazione sociale.
  • Protezione dei Minori: Si occupa della tutela dei minori in situazioni di rischio o disagio, collaborando con i servizi per l'infanzia.
  • Servizi di Emergenza Sociale: Fornisce interventi di emergenza e aiuti temporanei per situazioni di crisi o bisogno immediato.
  • Promozione dell'Inclusione Sociale: Organizza iniziative e progetti per favorire l'inclusione sociale di gruppi svantaggiati o vulnerabili.
  • Rete di Collaborazione: Collabora con altre agenzie sociali e organizzazioni per garantire una risposta integrata alle necessità sociali della comunità.
  • Attività di Sensibilizzazione: Promuove campagne di sensibilizzazione e informazione su temi sociali e diritti dei cittadini.

Struttura

Ufficio Servizi Sociali

PEC: sociali.aquino@pec.it

Sede Principale

Municipio

La città di 4932 abitanti collocata nella valle del Liri, ricca di acque, tra cui quelle dello stesso fiume Liri, che confluiscono dai monti che racchiudono la valle: fino al XVI secolo erano nei pressi del nucleo urbano tre laghi, poi prosciugati.

Piazza Municipio

Aquino, 03031

Persone che compongono la struttura

Dott.ssa Lucrezia Pellegrini

Responsabile di Procedimento e Dipendenti

Dott.ssa Anna Santamaria

Assistente Sociale

Dott.ssa Patrizia Colantonio

Assistente Sociale

Orario per il pubblico

- Lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 12

- Martedì dalle ore 15 alle ore 17

- Giovedì dalle ore 15 alle ore 16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2