Ufficio Protoccolo e Messo comunale

Il Servizio Protocollo è un'unità amministrativa all'interno di un'organizzazione, come un comune o un'azienda, deputata alla gestione e all'archiviazione dei documenti ufficiali e delle comunicazioni in arrivo e in partenza.

Competenze

Questo servizio ha il compito di garantire la corretta registrazione, classificazione, tracciamento e conservazione dei documenti, contribuendo alla corretta gestione e alla trasparenza delle attività amministrative dell'organizzazione.

Attività del Servizio Protocollo:

• Registrazione dei Documenti: Riceve, registra e assegna un numero univoco a ogni documento ufficiale in entrata e in uscita.
  • Classificazione dei Documenti: Cataloga i documenti in base alla tipologia, al contenuto e all'importanza per facilitarne la ricerca e il recupero.
  • Protocollo Informatico: Gestisce l'archiviazione digitale dei documenti attraverso un sistema informatico dedicato.
  • Gestione della Posta: Si occupa della ricezione e della distribuzione della posta in entrata e della spedizione della posta in uscita.
  • Archiviazione e Conservazione: Assicura la corretta archiviazione e conservazione dei documenti secondo le normative e le regole aziendali.
  • Erogazione di Copie e Certificati: Fornisce copie e certificati dei documenti richiesti da autorità o cittadini.
  • Riservatezza e Sicurezza: Garantisce la riservatezza e la sicurezza dei dati e dei documenti trattati.
  • Gestione delle Scadenze: Monitora le scadenze legate ai documenti e assicura il rispetto dei termini previsti.

Struttura

Ufficio Protocollo

PEC: protocollo.aquino@pec.it

Sede Principale

Municipio

La città di 4932 abitanti collocata nella valle del Liri, ricca di acque, tra cui quelle dello stesso fiume Liri, che confluiscono dai monti che racchiudono la valle: fino al XVI secolo erano nei pressi del nucleo urbano tre laghi, poi prosciugati.

Piazza Municipio

Aquino, 03031

Persone che compongono la struttura

Lucia D'Aguanno

Responsabile di Procedimento e Dipendenti

Orario per il pubblico

- Tutte le mattine da Lunedì a Venerdì dalle ore 8 alle ore 13,45

- Martedì e Giovedì dalle ore 15 alle ore 17,45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2